L'Azienda Ospedale-Università di Padova è una un'azienda sanitaria del Servizio sanitario del Veneto, situata nella città di Padova. L'ospedale è riconosciuto come ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione con decreto ministeriale ed individuato dal piano socio-sanitario delle regione Veneto quale centro hub per la provincia di Padova e centro di riferimento regionale per le funzioni individuate dalla programmazione medica regionale. Con i suoi 1.682 posti letto è attualmente la più grande struttura ospedaliera d'Italia.
Costituisce inoltre il punto di riferimento per l'Università degli Studi di Padova per quanto riguarda le attività didattiche e di ricerca della Scuola di Medicina e Chirurgia.
L’inserimento nelle reti europee e la partecipazione alle collaborazioni internazionali conferiscono all’Azienda Ospedale-Università di Padova una dimensione ed un riconoscimento di tipo sovranazionale.
Il Soccorso Alpino è la realità italiana che assicura il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo ed il recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Opera ogni anno circa 10 mila missioni di soccorso, in tutte le regioni del Paese. E' struttura operativa del Dipartimento di Protezione Civile e presta il suo operato anche nelle grandi calamità. Contribuisce inoltre alla prevenzione e vigilanza delle attività riguardanti gli sport di montagna e alle attività speleologiche in queste stesse zone.
Attività accademica:
Università CIELS
Insegnamento di Comunicazione di Crisi e d'Emergenza e di Misure di Valutazione e Prevenzione dei Rischi presso il corso di laurea triennale / magistrale.
In precedenza:
Sky Tg 24
Il telegiornale di Sky, con approfondimenti su cronaca, politica, istituzioni e sport. Ho prestato servizio dell'allora sede principale di Roma.
Il Tempo
Quotidiano nazionale con sede in Piazza Colonna a Roma, di fronte a Palazzo Chigi. Mi sono occupato di cronaca e sanità laziale, con articoli e approfondimenti.
Federazione dei Comuni del Camposampierese
Il principale distretto produttivo del Veneto centrale, composto da 10 municipalità e 90 mila abitanti.